Mutuo Aiuto

Guidare con il ruolo di facilitatore un gruppo di mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto significa tante cose: equivale all’ascolto rispettoso e attento di chi sta attraversando un momento devastante della vita, la perdita di una persona cara. Significa acquistarsi la fiducia di queste persone e mantenerla. Questo ti permette di chiedere e approfondire senza rischiare di essere considerata invadente .
Ma ciò che alla fine di questo lavoro tanto faticoso per me che per loro considero un premio é assistere alla loro rinascita. É come guardare un prato verde a primavera mano a mano ricoprirsi di fiori, alcuni prima, alcuni dopo, rispettando i tempi.
Ieri , per esempio , sentire che sta nascendo in alcuni il desiderio di ripartire, di prendersi cura di loro stessi, certo con la consapevolezza che la loro vita non sarà mai più la stessa, ma sarà … Sarà per portare a compimento i progetti comuni che avevano con l’amato/a che hanno perso , oppure? ….
Il percorso ha permesso loro di comprendere che sono persone autonome, con risorse proprie, e che ,per esempio, al di fuori della coppia che erano, hanno desideri propri, e progetti propri da realizzare , cose che all’inizio sembravano impossibili… ma adesso per alcuni è giunto il momento ! “Non c’è cosa più bella di una persona in rinascita …”
Ed io sono sempre privilegiata nell’assistere a tutto questo: dolore e vita