Category : associazione, NEWS · by Mag 29th, 2021

Il 27 maggio abbiamo incontrato il nostro gruppo di mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto in presenza e in maniera informale : è stato emozionante per tutti , anche perché tre di loro hanno concluso il percorso che durava dal settembre 2019, e di questi ne abbiamo raccontato il “cammino”.
Conoscerli e conoscere le lori storie ci ha arricchito, lo dico sempre che siamo volontari privilegiati perché tocchiamo da vicino le storie d’amore e la vita delle persone .Per tutti noi offrire questo servizio a volte è stato faticoso e quest’anno di più , gli incontri on line  sono più faticosi, ascoltarli e osservarli, per cogliere quello che esprimono con il viso ed i gesti , richiede molta attenzione.
Il nostro percorso di elaborazione del lutto si fonda sulla narrazione guidata, c’è una grande attenzione alle parole utilizzate, a stimolare approfondimenti e riflessioni  su quelle parole. 
C’è un progetto di cambiamento su ognuno, di aiuto a trovare le risorse dentro di se  per riprendere in mano la propria vita, e continuare a vivere la storia d’amore interrotta in un altro modo, scoprire che dopo un percorso traballante, “la vita cammina quasi dritta”, portando con se’, oltre ai ricordi , il patrimonio esistenziale della persona cara. Elaborare non significa dimenticare, non significa che domani non ci saranno momenti di malinconia, di tristezza , di dolore, significa che alla fine del percorso hanno acquisito gli strumenti per gestire questi momenti, per riprendere in mano la propria vita.Buon viaggio a tutti voi!

Condividi l'articolo su:

SHARE :