“I Colori Della Vita”

Anno 2014

 

Per il terzo anno si è rinnovato il sodalizio formativo tra La Compagnia delle stelle e il Liceo scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria.

Il gruppo di lavoro ( si sono aggiunte quattro tutor) ha quest’anno condotto gli interventi su sei quinte, curando una parte in aula ed una seconda presso la sede dell’Associazione di via Vitetta, dove si sono svolti laboratori di terapie diversionali, seminari di approfondimento con gruppi di lavoro, realizzazione di una pubblicazione. Complessivamente si sono effettuate 120 ore di formazione, da novembre 2013 ad aprile 2014.

Buona la partecipazione ed il riscontro avuto, compreso la qualità dei prodotti finali.

Da segnalare l’opuscolo “Alla ricerca dei diritti perduti” ( QUI scaricabile), realizzato in collaborazione con gli studenti del Liceo Volta.

 

 

 

Senza titolo

(Nella foto: “Chiaroscuro”  di Chiara Sinicropi, Gianina Sirbu; Federica Chilà, Debora Sala).

 

 

icoloridellavita

IL Liceo Volta vince il Premio “Anna Maria Verna”.

 

Ancora una volta la scelta  di accogliere e sostenere  il Progetto “I colori della vita: educare alla morte per educare alla vita” si rivela vincente: una delle classi coinvolte quest’anno, la VI del liceo scientifico  “A. Volta” di Reggio Calabria,  ha vinto l’8° concorso “Un ospedale con più Sollievo”, nella  sezione scuola secondaria di secondo grado  Premio Anna Maria Verna.
 
Il video  con cui i ragazzi si sono aggiudicati il premio è frutto infatti del percorso formativo  che l’Istituto ha realizzato con la nostra Associazione, il progetto “I colori della vita: educare alla morte per educare alla vita” , giunto al suo quinto anno di realizzazione che quest’anno ha coinvolto sei  classi quinte .
 
Degno di nota la decisione dei ragazzi di devolvere l’ammontare del premio al progetto “Il Sogno di Peter” rete di cure palliative pediatriche
 
Alla scuola il nostro ringraziamento e le nostre più sentite congratulazioni.
 
Leggi QUI l’articolo completo